Le nostre Ricette

La cucina Mediterranea, da sempre, è caratterizzata da alcuni ingredienti fondamentali tra i quali è costantemente presente l'Olio Extravergine di Oliva comunemente detto EVO.

Tale prodotto è reperibile in una infinita gamma di aromi, profumi e gusti anche molto diversi fra loro e questo ci consente di scegliere ciò che meglio riteniamo opportuno per l'esecuzione dei nostri piatti. La tendenza è quella di impiegare oli “delicati” per condire pietanze “leggere” ed oli maggiormente intensi per piatti più “robusti”.

La nostra raccomandazione è quella di utilizzare sempre oli di qualità i quali, oltre a emozioni gustative che gratificano il palato, ci forniscono anche elementi nutrizionali e salutistici molto importanti per il nostro organismo.

La nostra attività quotidiana, tra frantoi e oliveti, consiste nel costante controllo della filiera produttiva per garantire oli qualitativamente sicuri e organoletticamente superiori. Ve ne proponiamo l'utilizzo con le seguenti semplici ricette:

PANCOTTO
Ingredienti (per 4 persone): 250 gr di pane raffermo (meglio quello di tipo Toscano); 3 spicchi d'aglio; parmigiano grattugiato (facoltativo); sale; olio EVO "Orlandini 100% italiano" 

ESECUZIONE: In una pentola portare a ebollizione circa un litro di acqua salata. Aggiungere il pane tagliato a fette sottili e gli agli divisi a metà dopo averli privati del germoglio centrale che darebbe un gusto troppo forte. Continuare la cottura a fuoco lento mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi.
Quando gli agli si saranno ammorbiditi al punto di disfarsi nel pane incorporare 4 cucchiai di olio e 4 cucchiai di formaggio.
Lasciare intiepidire a fuoco spento e pentola coperta. Servire con altro olio a crudo e, se gradito, altro formaggio e “spolverata” di pepe.
.
Minestra di fagioli
Ingredienti (per 4 persone): 200 gr di pasta corta rigata, 200 gr di fagioli secchi cannellini o borlotti (se fossero freschi ne occorrerebbero 500 gr); 2 spicchi d'aglio; rosmarino;, salvia; peperoncino; un cucchiaio di conserva di pomodoro;, olio EVO "Orlandini 100% italiano"

ESECUZIONE: Se si utilizzano fagioli secchi ammollarli preventivamente per una notte. Mettere i fagioli, a freddo, in una pentola con circa un litro e mezzo di acqua nonsalata, uno spicchio d'aglio, un po' di salvia e due cucchiai d'olio. Cuocere a fuoco lento e, una volta cotti, passateli al passatutto. Unire la crema ottenuta all'acqua di cottura.
In un'altra pentola rosolare uno spicchio d'aglio in 5 cucchiai d'olio, un po' di rosmarino e una punta di peperoncino.
Quando l'aglio prende colore aggiungere la conserva diluita in poca acqua e continuare per alcuni minuti. Togliere le erbe aromatiche e l'aglio per poi aggiungere al brodo di fagioli precedentemente ottenuto.
Salate e buttate la pasta. Se occorre aggiungere acqua bollente. Una volta nel piatto condire generosamente con olio a crudo e, se gradito, pepe di mulinello!
Cacciucco di ceci 
Ingredienti (per 4 persone): 250 gr. di ceci secchi; 200 gr. di bietola; 400 gr. di pomodori maturi oppure pelati; un'acciuga sotto sale; una cipolla; uno spicchio d'aglio; 4 fette di pane  casalingo; pecorino o parmigiano grattato; sale;  pepe; olio EVO "Orlandini 100% italiano" 

ESECUZIONE; Mettere a mollo per due giorni i ceci in acqua fredda con un cucchiaio di bicarbonato. Volendo si può optare per ceci già ammollati.
In un tegame rosolare una cipolla affettata sottilmente in 5 cucchiai d'olio con aggiunta di uno spicchio d'aglio e l'acciuga lavata e privata della lisca.
Quando la cipolla inizia ad imbiondire aggiungere i ceci e le bietole precedentemente lavate e tagliate. Dopo pochi minuti aggiungere i pomodori, il sale e il pepe. Cuocere a pentola coperta previa aggiunta di acqua calda se necessaria. 
Abbrustolire le fette e strofinarle con l'aglio. Metterle nelle scodelle e versarci il cacciucco di ceci che deve essere abbastanza liquido. Condire con olio a crudo, spolverare di formaggio e pepe e servire caldissimo.
Minestra di riso e lampredotto 
Ingredienti (per 4 persone); 400 gr. di lampredotto; 150 gr di riso; un litro e mezzo di brodo; una cipolla; una carota; un gambo di sedano; un cucchiaio di conserva; parmigiano grattato; sale;  pepe; olio EVO "Orlandini 100% italiano" 

ESECUZIONE: tritare finemente gli odori e rosolarli in 4 cucchiai di olio. Quando appassiscono unire il lampredotto tagliato sottilmente. Salare, pepare e aggiungere la conserva diluita in poca acqua. Dopo pochi minuti versare il brodo e, una volta che prende il bollore, buttare il riso e portarlo a cottura a pentola scoperta.
Una volta cotto attendere qualche minuto a fuoco spento, impiattare, aggiungere formaggio e condire.
Lesso rifatto 
Ingredienti (per 4 persone); 500 gr. di lesso avanzato; 20 gr. di funghi secchi; 50 gr, di pancetta; 400 gr. di pomodori maturi o pelati; una cipolla; una carota; un gambo di sedano; vino rosso; sale; pepe; olio EVO "Orlandini 100% italiano"  

ESECUZIONE: In un tegame rosolare in 8 cucchiai d'olio un trito fine di pancetta, cipolla, carota e sedano. Appena il battuto appassisce unire il lesso precedentemente tagliato a fette o a tocchetti. Farlo insaporire per una decina di minuti e poi bagnare con un bicchiere di vino rosso.
Quando il vino sarà evaporato aggiungere i pomodori. Salare, pepare e far cuocere lentamente, con il coperchio, per circa mezz'ora.
A questo punto aggiungere i funghi precedentemente ammollati in acqua tiepida e tagliuzzati grossolanamente. Dopo circa 10 minuti spegnere ed attendere ancora qualche minuto prima di servire.
Cavolo nero con le fette
Ingredienti (per 4 persone); 4 mazzetti di cavolo nero; 4 fette intere di pane casalingo; aglio;  sale;  pepe; olio EVO "La Sasseta IGP Toscano" 

ESECUZIONE: lessare il cavolo in abbondante acqua salata per circa un ora. Abbrustolire le fette di pane. Strofinarle con l'aglio, immergerle nel brodo di cottura del cavolo, posizionarle nelle scodelle e ricoprirle con il cavolo all'occorrenza un po' tagliato. Olio in abbondanza e un po' di pepe.
Cibreo
Ingredienti per 4 persone: 400 grammi di rigaglie di pollo(fegatini, creste, rognoncini, fagioli); 2 rossi d'uovo; una cipolla; farina bianca; brodo quanto basta; mezzo limone; zenzero; sale; pepe; olio EVO “La Sasseta IGP Toscano”

ESECUZIONE: Pulire i fegatini dal fiele e dai legamenti più duri. Spellare le creste. Spezzettare il tutto grossolanamente.
In una padella mettere a rosolare nell'olio la cipolla tagliata a fette sottilissime e, quando inizia ad imbiondire, aggiungere le rigaglie passate prima nella farina.
Salare, pepare, aggiungere una punta di zenzero e cuocere lentamente con aggiunta di brodo caldo man mano che necessita.
A fine cottura togliere dal fuoco e aggiungere i tuorli sbattuti col limone. Mescolare velocemente e servire.
Bruschetta alla Pizzaiola
Ingredienti  per 4 persone: 4 fette di pane casalingo; 2 pomodori grossi e non troppo maturi; un'acciuga sotto sale; uno spicchio d'aglio; capperi; prezzemolo; sale olio EVO “La Sasseta IGP Toscano”

ESECUZIONE: privare dei semi i pomodori e tagliarli a piccoli dadini; Tritare gli altri ingredienti e collocare il tutto in una ciotola. Aggiungere l'olio e salare.
Abbrustolire le fette di pane, bagnarle con il liquido che si è formato nella ciotola, ricoprirle con il preparato e servirle ancora calde.

Fagioli, tonno e cipolla
Ingredienti per 4 persone: Fagioli cannellini o borlotti secchi 500 grammi; tonno sott'olio 300 grammi; 2 cipolle rosse; basilico; aceto di vino rosso; sale e pepe quanto basta;olio EVO “La Sasseta IGP Toscano”

ESECUZIONE: Dopo aver ammollato per una notte i fagioli metterli, a freddo, in una pentola con acqua non salata in quantità di poco sufficiente a coprire i fagioli con due spicchi d'aglio ed un ciuffo di salvia. Portare a cottura molto ma molto lentamente avendo cura che non vi sia ebollizione troppo violenta e aggiungendo acqua calda man mano che questa cala. Una volta cotti scolarli , metterli in una ciotola capiente e salarli. 
Pulire le cipolle, affettarle sottilmente e metterle a bagno in acqua e aceto per circa mezz'ora. Scolarle e asciugarle per poi aggiungerle ai fagioli con il basilico.
Sgocciolare il tonno e romperlo grossolanamente con una forchetta per poi aggiungerlo al resto del preparato.
Aggiungere pepe a piacere e condire generosamente.
Spaghetti con zucchine e gamberi
Ingredienti per 4 persone: 5 zucchine; gamberetti 400 grammi; vino bianco, spaghetti 320 grammi; sale, pepe; olio EVO “Orlandini Greco”

ESECUZIONE: pulire le zucchine, tagliarle a rondelle e metterle in padella con 4 cucchiai d'olio. Salare, pepare e portare quasi a cottura aggiungendo, sfumando col vino. Aggiungere i gamberetti e proseguire la cottura per qualche minuto.
In un'altra pentola avremo portato a cottura la pasta che, una volta al dente scoleremo e aggiungeremo al condimento preparato. Saltare il tutto e servire.
Baccalà con porri
Ingredienti per 6 persone: Baccalà precedentemente ammollato 900 grammi; sei porri; un peperoncino; farina bianca quanto basta; polpa di pomodoro a pezzi 800 grammi; due spicchi d'aglio; un ciuffetto di prezzemolo; sale; olio EVO “Orlandini Portoghese”

ESECUZIONE: tagliare il baccalà a piccoli pezzi, asciugarli e passarli nella farina. In una padella mettere sei cucchiai d'olio e cuocervi il baccalà facendolo dorare da ambo i lati.
Pulire e lavare i porri e affettare solo la parte morbida chiara. In una padella mettere a rosolare in sei cucchiai d'olio l'aglio e il peperoncino tritati. Quando imbiondisce l'aglio aggiungere i porri affettati e lasciar stufare. Quando il tutto è calato di volume aggiungere il pomodoro con un pochino di sale ed il prezzemolo tritato.
Lasciar cuocere a fuoco basso per non più di dieci minuti quindi spegnere.
In una pirofila di coccio adagiare il baccalà precedentemente dorato con la pelle rivolta verso il fondo. Versare sopra la salsa di porri e mettere in forno che già avremo portato a 180 gradi. Dopo circa venti minuti sfornare e servire.
Polpette di lesso
Ingredienti per 6 persone: lesso(bollito) avanzato 300 grammi circa; 2 patate lesse passate; 2 uova intere; parmigiano grattugiato 50 grammi; 2 spicchi d'aglio; un ciuffetto di prezzemolo; un cucchiaino di foglie di pepolino o timo; la mollica di una fetta di pane bagnata nel latte e strizzata; farina bianca; sale e pepe, noce moscata;  olio EVO “Orlandini Greco”

ESECUZIONE: tritare il bollito, l'aglio, il prezzemolo e il pepolino. In una zuppiera amalgamare il tutto con le patate, le uova, il formaggio ed il pane bagnato col latte. Impastare bene il tutto e aggiustare di sale, pepe e noce moscata.
In una padella possibilmente di ferro e capiente portare a temperatura di circa 160 gradi l'olio in quantità sufficiente a far “galleggiare” le polpette.
Con l'aiuto di un cucchiaio prendere un po' di impasto, dare la forma, infarinare e friggere girando una volta con l'ausilio di due cucchiai.
Trasferire su carta assorbente, salare e servire
Cruditè di pesce
Ingredienti: pesce freschissimo a scelta tra acciughe, triglie oppure carpaccio di branzino, orata, cernia, ricciola; succo di limone o arancia; aglio schiacciato; pepe; sale; prezzemolo tritato. Olio EVO “La Sasseta Bio”

ESECUZIONE: è un metodo di “cottura a crudo per marinatura. Si sfiletta il pesce di piccola taglia (acciughe o triglie) e successivamente si distende su vassoio di portata il pesce prescelto, acciughe o triglie o carpaccio di pesce più grosso, si copre col succo di limone o di arancia, aglio schiacciato, sale, pepe e prezzemolo.
Si lascia marinare per almeno mezz'ora o più a seconda delle dimensioni del pesce. Si toglie dalla marinata e si condisce generosamente.
Branzino al sale
Ingredienti: un branzino freschissimo di circa un chilo; un limone; sale grosso 2 chilogrammi;  Olio EVO “La Sasseta Bio”

ESECUZIONE: pulire il branzino. In una teglia adeguata stendere uno strato di sale e adagiarvi il pesce dopo averlo unto d'olio. Ricoprirlo completamente col rimanente sale. Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti. Estrarre, rompere la crosta di sale, pulire il pesce dalla pelle e dalle lische, sporzionarlo condito con olio e guarnito da fettine di limone.
Share by: