Orlandini dal 1947

La famiglia Orlandini, 
da una passione tramandata, insieme verso il futuro...

La tradizione olivicola Toscana ha radici antichissime e forse proprio per questo sulle nostre colline, si incontrano spesso realtà che da anni dedicano tempo e passione a questo prezioso prodotto della terra: 
L’Olio Extra Vergine di Oliva. 


Arrigo Orlandini, fattore ed amministratore delle più note aziende agricole di zona con specchiate competenze agronomiche, intraprese l' attività nel settore dell'olivicoltura in quel di Montemurlo. In particolar modo, gestiva la conduzione agraria dell' azienda agricola della famiglia "Becciani" che tutt'oggi è in attività con certificazione biologica e produce, oltre a grano, vino ed ortaggi, ottimi oli grazie agli oltre 50 ettari di terreno e alle 18.000 piante di ulivo con frantoio di proprietà presso lo storico borgo della Rocca di Montemurlo.

Oggi, noi successori, portiamo avanti i principi di eccellenza nella ricerca della qualità del prodotto in varie regioni d'Italia e anche oltre confine con particolare riferimento alle produzioni elleniche e portoghesi

Memori degli insegnamenti del fattore Arrigo Orlandini, siamo consapevoli che l'olio non viene “fatto” in frantoio ma qui semplicemente, estratto.
Il prodotto è contenuto in ogni singola oliva.

Si può quindi affermare che a “fare l'olio” è soprattutto l'olivicoltore. Per questo poniamo ogni impegno per seguire la fase della produzione e raccolta delle olive, per poi presidiare quella successiva, con cui si realizza l'estrazione del prodotto. 


La passione che condividiamo ...

I molteplici frantoi di cui oggi ci avvaliamo, sia in Italia che all'estero, sono dotati delle diverse tecnologie esistenti, le quali vanno dall'arcaico tradizionale metodo a molazze, sino ai più moderni e veloci sistemi continui. Ognuno di questi rappresenta caratteristiche ottimali in relazione ai volumi di olive effettivamente disponibili, alla varietà delle medesime ed al tipo di caratterizzazione che si desidera conferire all'olio.

Gli oli che proponiamo al mercato derivano principalmente dalle seguenti varietà di olive tipiche del territorio di provenienza:
MORAIOLO; FRANTOIO O FRANTOIANA; LECCINO; MAURINO; PENDOLINO; LECCIO DEL CORNO; MORO DI CICIGNANO; BIANCA DI CICIGNANO; CASALIVA; GRIGNANO; FAVAROL; TAGGIASCA; RAZZOLA; PIGNOLA; BIANCHERA; GENTILE; PERANZANA O PROVENZALE; CORATINA; OGLIAROLA BARESE O DEL GARGANO; NOCELLARA DEL BELICE – ETNEA O MESSINESE; TONDA IBLEA; BIANCOLILLA; CAROLEA.

Sembrano molte ma in realtà sono solo una piccola parte in quanto in Italia abbiamo, oltre 500 varietà di olive da olio.

In Grecia ci avvaliamo soprattutto di oli provenienti da olive di varietà KORONEIKI E MASTOIDIS, mentre in Portogallo ricorriamo prevalentemente ad oli estratti da olive di varietà ARBEQUINA; ROSMANINHO; GALEGA E LENTISCA.


Le Nostre Abitudini...

Nella sede di confezionamento di Montemurlo, convogliamo la materia prima sfusa che mettiamo in bottiglia a lotti omogenei oppure dopo aver eseguito appropriati blend per conferire identità specifica e ulteriore valorizzazione qualitativa al prodotto.
Al mercato proponiamo sia gli oli confezionati per mezzo dei nostri impianti, come anche altri che confezioniamo direttamente nei frantoi di produzione.
Gli oli che otteniamo sul territorio nazionale, nel rispetto delle regole vigenti, se sono certificati da apposito ente, possono fregiarsi della specifica di provenienza territoriale “DOP” oppure “IGP” mentre se si sceglie di confezionare in assenza di tale certificazione l'olio viene comunque dichiarato 100% Italiano indipendentemente dalla regione di provenienza.
Per rendere giustizia al prodotto e distinguerlo dalle inevitabili conseguenze ove portano le strategie di vendita dei grandi mercati, andiamo costantemente a scoprire le molteplici caratteristiche che ogni paese di produzione ci offre, proponendole direttamente sulle tavole del consumatore nelle nostre confezioni che per estrema trasparenza e correttezza di informazione, riportano anche le provenienze territoriali degli oli comunitari.


La capacità di diversificare ...
La nostra struttura ha una capacità di stoccaggio di oltre 2.000 q.li ed è in parte dedicata al commercio di olio sfuso in cisterna, gestita direttamente con mezzi di proprietà, per curare ogni passaggio e poter seguire il prodotto fino a destinazione.      

Valori nutrizionali 

L'olio extravergine d'oliva è considerato il migliore, il più adatto all’alimentazione umana,

Ricerca della qualità

Selezioniamo le zone di produzione e degli oli, prestiamo particolare attenzione alle varie fasi del processo e alle regole di rispetto dell’ambiente

Certificazioni

Oleificio Orlandini è certificata dalle principali organizzazioni di controllo qualità

Ci prendiamo cura di quanto abbiamo costruito negli anni e con orgoglio portiamo avanti la passione che unisce la nostra famiglia

Share by: