La confezione Bag in Box
è costituita da una scatola di cartone contenente una sacca munita di rubinetto da cui si spilla il contenuto. La sacca ottimale è costituita da alluminio per alimenti.
Tale confezione è di utilizzo molto comune per il vino soprattutto per quello destinato al largo consumo. Nel settore dell'olio è pressoché ignorata, almeno per adesso, malgrado gli enormi vantaggi
che può offrire e che, se valutati, la fanno preferire alle altre più solite. Eccone alcuni:
Quando si spilla non entra aria e questo evita per l'olio il contatto con l'ossigeno preservandolo da un immancabile ossidazione
che porterebbe ad un conseguente deterioramento con sensibile calo dei propri pregi come invece accade per le altre confezioni. Per il fatto che non necessita di tappo sussiste la sicurezza contro l'eventuale accidentale intrusione di corpi estranei o sostanze contaminanti.
Nell'uso professionale aiuta in modo determinante al rispetto del disciplinare HACCP
in attinenza alla gestione dei prodotti una volta aperta la confezione. A tal riguardo giova ricordare che esiste la “prassi” di forare la banda stagnata per rendere più agevole la mescita e la quasi costante dimenticanza del tappo. Queste contravvenzioni sono prevenute e risolte con l'utilizzo del bag in box. In questo modo si evitano sanzioni e inconvenienti anche gravi.
Per la mescita non è necessario il travaso manuale
che spesso provoca eccessiva espansione della materia anche in zone non desiderate. E' sufficiente una semplice pressione sull'erogatore per una esatta quantità voluta senza indesiderate ma inevitabili gocciolature.
Il dosaggio è preciso e consente, nel tempo, un sensibile risparmio di materia in quanto non sussistono fiotti incontrollati.
L'utilizzo del contenuto è totale dal momento che è possibile estrarre la sacca, tagliare un angolo ed estrarre sino all'ultima goccia. Questo mai può avvenire per le c onfezioni più classiche.
E' praticamente azzerato il rischio di rottura in caso di urti accidentali come potrebbe avvenire per il vetro e di contaminazioni, anche minime, a causa delle microsaldature presenti nella banda stagnata.
Sussiste una facilità di smaltimento del contenitore in maniera pratica e conforme con l'orientamento ecologico sempre crescente e con le disposizioni inerenti in materia.
Malgrado tutto non ci sono aggravi economici rispetto alle confezioni più classiche.